Symposium: Medicina dei Sistemi

L’edizione 2023 del Symposium Medicina dei Sistemi. Modelli di integrazione nella prassi clinica e nuove soluzioni terapeutiche raccoglie il testimone dalla prima edizione che, con la successiva Dichiarazione di Milano 2022, ha disegnato le traiettorie del passaggio dalla Medicina del presente a quella del futuro.

– Nell’edizione del 2023, il fulcro del Symposium sarà la persona, o meglio il paziente del futuro. Infatti, i continui e progressivi mutamenti climatici e ambientali, e i nuovi modelli delle relazioni sociali stanno profondamente incidendo sulle condizioni di salute e sul determinismo dello stato di malattia della Persona del XXI secolo.

Banner

L’approccio riduzionistico, peraltro estremamente fecondo di nuove conoscenze e di risultati sperimentali, non ha risolto l’aspetto emergente della complessità, piuttosto l’ha evidenziato.

Nuovi scenari nosografici, ispirati al trinomio omeostasi-complessità-caos, si configurano per il “paziente del futuro” (sempre più cronico, con comorbilità, politrattato); nuovi approcci terapeutici – preventivi, interventistici o riabilitativi – si rendono necessari per scenari sanitari molto diversi rispetto a quelli anche solo degli ultimi decenni.

Date queste premesse, le sfide che attendono la Medicina impongono una rilettura del modello di essere umano, interpretato come sistema complesso all’interno di un network ambientale inserito in un network sociale.

La Medicina dei Sistemi, che proprio nel pensiero sistemico-complesso affonda le proprie radici, appare in grado di disegnare nuovi approcci diagnostico-terapeutici e di contribuire a costruire nuovi modelli sanitari secondo la multidimensionalità del rapporto oggetto-soggetto-ambiente, in coerenza con il programma One Health del WHO.

– I temi trattati nel Symposium “Medicina dei Sistemi. Modelli di integrazione nella prassi clinica e nuove soluzioni terapeutiche – IL PAZIENTE DEL FUTURO”, dall’epigenetica alle -omiche, dalle malattie trasmissibili a quelle degenerative, dalla bioetica alla resilienza farmaceutica, dalla bio-medicina alla riabilitazione e molti altri, saranno lo spunto di discussione e rappresenteranno la base di partenza per la definizione di nuovi modelli di cura e nuove soluzioni terapeutiche.